fbpx Skip to main content

Politiche attive del lavoro

Contattaci

AKG è un operatore accreditato ai servizi di politiche attive del lavoro in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.

Politiche attive e passive per l’occupazione

Quando sentiamo parlare di servizi al lavoro e sostegno all’occupazione, molte volte ricorrono le parole politiche attive del lavoro e politiche passive del lavoro. Quali sono i programmi messi a punto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali?

Le politiche passive del lavoro riguardano i programmi di sostegno al reddito (come la Naspi, l’assegno di inclusione o servizi simili erogati dalle casse previdenziali).

Le politiche attive del lavoro, invece, sono iniziative, misure e programmi di istituzioni nazionali e locali che favoriscono l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone che ne usufruiscono.

Contattaci

L'obiettivo delle politiche attive per l’occupazione

L’obiettivo delle politiche attive per l’occupazione è rendere più efficiente il funzionamento del mercato del lavoro, adeguando le caratteristiche dell’offerta alle richieste della domanda, facilitandone l’incontro e migliorando le possibilità di accesso all’occupazione per le categorie più svantaggiate.

Contattaci

I programmi di politiche attive per l’occupazione

Quali attività sono previste dai programmi di politiche attive per l’occupazione?

Quanto costa partecipare ai programmi di politiche attive per l’occupazione?

Come funzionano le politiche attive per l’occupazione?

I servizi erogati da AKG

Emilia-Romagna

Lazio

Lombardia

AKG supporta due programmi di politiche attive del lavoro

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma pianificato dal Ministero del Lavoro e ha come obiettivo il miglioramento dei servizi di inserimento lavorativo per le persone senza un impiego di età compresa tra i 16 e i 64 anni.

Il Programma GOL si rivolge a persone lavoratrici con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI o Assegno di inclusione), soggetti considerati fragili (come giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55) e persone disoccupate senza sostegni al reddito. Il programma prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

AKG aderisce al Programma GOL attraverso i Piani regionali (PAR) di Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna e Regione Lazio ed è operatore accreditato ai servizi al lavoro. Offre servizi personalizzati di orientamento al lavoro. Inoltre, in Regione Lombardia, AKG è operatore accreditato ai servizi alla formazione ed eroga corsi di formazione altamente professionalizzanti.

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro è un programma realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e indirizzato a persone disoccupate residenti o domiciliate in Lombardia che hanno già compiuto 30 anni.

Il Programma vuole aumentare opportunità di lavoro per i candidati e le candidate, supportando le imprese e soddisfacendo le richieste del mercato offrendo una gamma di servizi erogati da operatori pubblici e privati accreditati in Regione Lombardia.

Il programma mira a supportare il reinserimento professionale attraverso un supporto personalizzato durante la fase di ricerca di lavoro, adattando il percorso alle specificità individuali connesse all’offerta presente sul mercato.

Il programma Dote Unica Lavoro può durare fino a 360 giorni, in base all’intensità del supporto necessario.

Contattaci

Muovi i primi passi verso una carriera brillante con AKG.


    Avendo letto la Privacy policy, acconsento al trattamento dei miei dati ai fini marketing da parte di AK Group S.r.l. È possibile revocare il consenso in ogni momento.