fbpx Skip to main content

Politica sulla riservatezza

Contattaci

AKG Italia

Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”), la società AK Group S.r.l., con sede legale in Corso di Porta Romana 122, Milano, in qualità di Titolare del trattamento, con la presente desidera informarti in merito all’utilizzo dei tuoi dati personali, da te fornitici ed anche acquisiti da soggetti terzi.

  1. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è AK Group S.r.l., con sede legale in Corso di Porta Romana, 122, Milano.

  1. Dati personali oggetto di trattamento

In particolare, i dati personali in questione riguardano:

  • Nominativo
  • Indirizzo o altri elementi di identificazione personale
  • Dati relativi al lavoro
  • Dati previdenziali
  • Curriculum di studi e lavorativo

AK Group S.r.l. raccoglie dati personali direttamente da te durante il processo di assunzione. Raccogliamo inoltre dati personali su di te dai nostri fornitori di servizi e agenti (come agenzie per il lavoro di terze parti (tali informazioni possono includere i dettagli delle tue qualifiche ed esperienze) e fornitori che ci assistono nel processo di selezione dei candidati (tali informazioni possono includere i dettagli di particolari categorie di dati personali).

  1. Dati rientranti nella categoria dei dati particolari

Su base eventuale ed eccezionale, come nel caso in cui in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo si venga a conoscenza dell’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette, possono essere acquisiti altri dati personali rientranti, secondo la terminologia della Legge, nella categoria dei dati particolari, come quelli idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato che, senza sollecitazione alcuna da parte del Titolare, presenta il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per le procedure di selezione, l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I tuoi dati personali sono utilizzati per le procedure di selezione, in particolare, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione e per dar seguito alla richiesta del candidato.

I dati personali sono raccolti e trattati in quanto necessari per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1, lett. b GDPR).

I dati particolari eventualmente presenti all’interno dei curricula, nel caso in cui siano spontaneamente inseriti dal candidato, sono trattati sulla base del consenso.

  1. Modalità d’uso dei dati

I dati personali possono essere trattati, oltre che con mezzi elettronici, anche con strumenti non automatizzati, e il trattamento è effettuato unicamente con operazioni, nonché con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità.

  1. Ambito di circolazione dei dati

I dati possono essere utilizzati da personale del Titolare cui è stato assegnato uno specifico ruolo ed a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi. I tuoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno dell’organizzazione aziendale, ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica.

Potranno utilizzare i dati anche aziende terze che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, queste ultime agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento e sotto la direzione ed il controllo del Titolare.

  1. Comunicazione dei dati personali

Non condivideremo le tue informazioni con altre organizzazioni per il loro marketing, ricerche di mercato o scopi commerciali.

Potremmo però trasmettere le informazioni che raccogliamo su di te:

  • In modo anonimo per il nostro cliente.
  • Se abbiamo bisogno di divulgare le tue informazioni personali a qualsiasi autorità di contrasto, tribunale, autorità di regolamentazione, autorità governativa o altre terze parti in cui riteniamo che ciò sia necessario per ottemperare a un obbligo legale o regolamentare o altrimenti per proteggere i nostri diritti o i diritti di qualsiasi terza parte.
  1. Tempi di conservazione dei dati e modalità di archiviazione

I dati saranno conservati per il tempo necessario agli adempimenti previsti per la selezione del candidato e comunque non oltre 12 mesi alla loro raccolta salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

  1. Esercizio dei diritti

Potrai, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  • Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che ti riguarda e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  • Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano: per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  • Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla tua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  • Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
  • Revoca del consenso al trattamento per le finalità suindicate: l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  • Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’autorità di controllo competente: in base alla tua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta mediante i canali di contatto:

  • Posta: all’attenzione del Privacy Officer di AK Group S.r.l., Corso di Porta Romana, 122, 20122 Milano.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.